MAG: Mutua AutoGestione

Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa finanziaria che opera nell'ambito della finanza etica e critica.

Cenni storici
La prima MAG in Italia nasce il 22 dicembre 1978 a Verona basandosi su una vecchia legge sul Mutuo Soccorso del 1886 e prende il nome di MAG Verona. Dopo l'esperienza Veronese il 19 novembre 1980 viene fondata anche Mag2, nata all'interno del Centro Attività Sociali di Inzago, in provincia di Milano. Seguono MAG4 a Torino (1987), MAG6 a Reggio Emilia (1988), MAG Venezia (1992) e MAG Roma (2005).

Obiettivi
Una MAG è prima di tutto una società tra persone e si basa sul rapporto fiduciario con i soci e le realtà finanziate. Si occupa di raccogliere il denaro dei soci sotto forma di capitale sociale per finanziare iniziative economiche autogestite offrendo opportunità di finanziamenti etici e solidali, erogando prestiti con tassi d'interesse a condizioni di rientro vantaggiose. Una volta rientrati i fondi vengono subito riutilizzati per nuovi finanziamenti o progetti. Un importante obiettivo di una MAG è la trasparenza nella gestione interna. Il Consiglio di Amministrazione viene infatti eletto nelle assemblee dei soci, ogni socio ha diritto al voto e può partecipare sia alle periodiche assemblee che alle riunioni del consiglio. Le MAG operano anche nel campo culturale sponsorizzando e ospitando progetti a carattere socio-culturale a livello territoriale.  it.wikipedia.org/wiki/Mutua_autogestione

UN ESEMPIO VIRTUOSO DA SEGUIRE:
ASSOCIAZIONE MAG  Firenze  …per dare credito alle persone

Chi sono - www.magfirenze.it

Sono un gruppo di persone che negli ultimi anni si sono ritrovate ad operare in attività di microcredito a Firenze: il Fondo Etico e Sociale delle Piagge e del Progetto SeMe Onlus del Quartiere 2

fondoetico.blogspot.it

In tanti anni di attività le due esperienze si sono consolidate nel territorio.

Infatti, al 2000 ad oggi: il Fondo Etico e Sociale delle Piagge e del  Progetto SeMe Onlus del Quartiere 2, hanno permesso globalmente 159 prestiti per circa 350.000 euro a fronte di una disponibilità di denaro di circa 178.000 euro.

Com’è possibile?

E’ chiaro! Significa che i soldi prestati vengono restituiti e quindi prestati nuovamente. Il denaro non viene accumulato, ma viene
re-distribuito in modo da aiutare più persone possibile. Inoltre hanno scoperto di essere contagiosi:
In altre zone della Provincia ci sono gruppi che sentono l’esigenza e la necesità di far nascere altre esperienze di questo tipo, ma hanno bisogno di una MAG cui appoggiarsi.

Per poter erogare prestiti è necessario, per legge, essere autorizzati allo svolgimento di attività finanziarie. Per questo motivo iFondo Etico e Sociale delle Piagge e deProgetto SeMe Onlus del Quartiere 2 si appoggiano a MAG6 una Mutua Autogestione di Reggio Emilia organizzata che è una cooperativa autorizzata a svolgere attività finanziaria e che condivide i nostri obiettivi.

Adesso però ritegono che sia necessario creare un’esperienza a livello locale, radicata nel territorio, che possa sostenere le due realtà esistenti e che permetta di farne nascere di nuove.

Per questo hanno deciso di costituire l’Associazione di promozione sociale Verso Mag Firenze con l’obiettivo di raccogliere il capitale sociale necessario per la nascita di MAG Firenze.

Associazione Verso Mag Firenze ● via Lombardia 1/p, 50145 - Firenze ● C.F. 94164120480 ●

Tel: +39 055 373737 ● Email: info@magfirenze.it ●


I nostri principi
Quello che si propongono di fare attraverso l’istituzione di MAG Firenze è costruire un sistema che ristabilisca la giustizia sociale ed economica, che ponga al centro la persona, che incrementi la cultura della responsabilità e della partecipazione, che fondi la propria attività su percorsi creditizi condivisi e sostenibili. Per realizzare questo progetto, hanno identificato due concetti cardine:

Partendo da questi concetti sono stati condivisi e definiti i principi fondanti dell’attività dell’Associazione e della futura MAG:

PER UN NUOVO MODELLO CULTURALE DI SVILUPPO SOCIO-ECONOMICO

OLTRE IL DENARO: verso una rete di BENI e SERVIZI nel principio della condivisione, quando il Bene Comune è il bene di tutti gli individui, nessuno escluso.

Dal Profitto individuale alla re-distribuzione della ricchezza tramite la cooperazione di ogni individuo

Impresa come diritto espressivo di ogni indviduo nel principio etico della responsabilità sociale

Maggiori informazioni su:    http://www.magfirenze.it/   http://fondoetico.blogspot.it/

Associazione Verso Mag Firenze ● via Lombardia 1/p, 50145 - Firenze ● C.F. 94164120480 ●

Tel: +39 055 373737 ● Email: info@magfirenze.it ●