
Tutti i post del blog di Beppe Grillo su 
“La casta dei giornali”

10 Gennaio 2008 - Soldi pubblici, informazione privata10 Gennaio 2008 - Soldi pubblici, informazione privata
http://www.beppegrillo.it/2008/01/la_casta_dei_giornali.html

Il finanziamento pubblico ai giornali costa al cittadino italia-
no quasi un miliardo di euro all’anno. L’editoria, può quindi, 
a pieno titolo essere definita editoria di Stato. Ci sono buo-
ni e anche ottimi giornalisti, quelli che scrivono rischiando 
la pelle,  quelli  emarginati,  quelli  sotto pagati.  Il  25 aprile 
non è contro di  loro, ma contro l’ingerenza della politica 
nell’informazione. Il lettore non conta nulla per l’editore di 
un giornale, contano di più i finanziamenti pubblici (partiti), 
la pubblicità (Confindustria, ABI, Confcommercio) e i gad-
get (dvd, fumetti, eccetera). Beppe Lopez ha scritto un li-
bro: “La Casta dei giornali”, un viaggio nella disinformazio-
ne. Ogni giorno ne pubblicherò un estratto fino al 25 aprile. 
Soldi pubblici, informazione privata.
“Ma quanti  sanno  che  lo  Stato  finanzia  il  Corriere  della 
Sera,  rimpolpando  gli  utili  degli  azionisti  della  RCS con 
elargizioni  calcolate,  per  un  solo  anno,  in  23  milioni  di 
euro? E come commentare il fatto che gli italiani, tutti  gli 
italiani, lavoratori e imprenditori, laici e cattolici, piemontesi 
e siciliani – oberati, tutti insieme e individualmente, dal più 
alto debito pubblico dell’Occidente (che nel 2006 ha sfon-
dato il tetto dei 1.600 miliardi di euro) e da interessi sul de-
bito colossali (ogni anno il 6% del PIL) – siano costretti a fi-
nanziare, fra gli altri il giornale della Confindustria con più 
di 19 milioni di euro l’anno, il quotidiano della Conferenza 
Episcopale Italiana con più di 10 e il quotidiano della Fiat 
con 7 milioni di euro? La Mondadori, notoriamente, non ha 
un quotidiano. Si accontenta, diciamo così, di fare la parte 
del leone in edicola con i periodici e in libreria con i libri. 
Come la prendereste se vi dicessero che, solo sotto forma 
di credito di imposta sulle spese sostenute per l’acquisto 
della carta in un anno, l’azienda di Silvio Berlusconi è stata 
da noi sostenuta con un contributo di 10 milioni di euro? E 
che in un solo anno risulta aver avuto dallo Stato uno scon-
to, per le spedizioni postali, di quasi 19 milioni di euro? Tut-
ti conoscono Giuliano Ferrara e il suo Foglio, Vittorio Feltri 
e il suo Libero, Antonio Polito (poi sostituito da Paolo Fran-
chi) e il suo Riformista. Pochi sanno che costoro possono 
fornire il loro esuberante apporto alla vita politica e istituzio-
nale del Paese grazia al nostro diretto apporto economico. 
Insomma ci costano complessivamente più di 12 milioni di 
euro.” Beppe Lopez, La Casta dei giornali, ed. Nuovi Equili-
bri

11 Gennaio 2008 - Missione macero11 Gennaio 2008 - Missione macero
http://www.beppegrillo.it/2008/01/la_casta_dei_gi.html

Tra le cause dell'emergenza spazzatura ci sono i giornali. 
Non solo in senso metaforico, perché non hanno informato 
su ecomafia e raccolta differenziata, ma con il loro contri-
buto diretto. La monnezza è prodotta dagli editori in modo 
consapevole. Stampano per prendere i contributi dallo Sta-
to e riempire i bidoni della spazzatura.
“Ora che sono scomparsi compositori, linotipisti e impagi-
natori, lo stampatore è rimasto l'unico nei giornali a tenere 
alta  la  bandiera  dell'arte  tipografica.  Si  può immaginare, 
dunque, l'avvilimento dei rotativisti  dell'Unità quando ogni 
notte sono costretti a produrre 16 mila copie di scarto per 
consentire alla Nuova Iniziativa Editoriale S.p.A. di incassa-
re dallo Stato, solo con esse, 250 mila euro annui di contri-
buti,  che  concorrono  a  quelli  che  complessivamente  le 
spettano (6,5 milioni di euro) per il fatto di stamparne ogni 
notte  120 mila,  anche se potrebbe mandarne in  edicola 
solo 80 mila, visto che se ne vendono meno di 60 mila. 

Una resa del 50% di copie non si era mai vista prima del-
l'avvento delle provvidenze per l'editoria. Ma si è visto e si 
vede anche di più, Europa, il quotidiano della Margherita, 
notoriamente vende sotto le  5 mila  copie,  diciamo molto 
sotto. Eppure, per incamerare più di 3 milioni di euro l'anno 
in  pubblici  contributi,  la  sua  amministrazione  deve  farne 
stampare 30 mila copie. Sapendo perfettamente che fine 
faranno: al macero. Con quanti danni per l'erario, per la di-
gnità professionale di tutte le persone coinvolte e persino 
per i boschi e per i polmoni dell'umanità, è facile immagina-
re.” Beppe Lopez, La Casta dei giornali, ed. Nuovi Equilibri

12 Gennaio 2008 - Politici e affini12 Gennaio 2008 - Politici e affini
http://www.beppegrillo.it/2008/01/la_casta_dei_gi_1.html

Gli italiani sono in leggera controtendenza. Leggono poco, 
ma in compenso hanno un numero di giornali sterminato fi-
nanziato dalle loro tasse. Da cosa dipende? Dalla scelta 
eccessiva che confonde il lettore? Dall'informazione asser-
vita ai finanziatori politici?
“Le testate  percettrici  di  contributi  diretti,  relativi  all’anno 
2003, risultavano dunque 386, divise in otto categorie, di 
cui le prime tre primariamente coinvolte nelle polemiche sui 
soldi ai “giornali di partito”, a sedicenti “movimenti” e alle 
vere e finte cooperative.
PRIMA CATEGORIA: tredici «giornali organi di movimento 
politico avente un proprio gruppo parlamentare o due euro-
deputati eletti nelle proprie liste, nonché giornali organi di 
minoranze linguistiche aventi  un rappresentante in parla-
mento». La lista era capitanata dall’Unità, con un contributo 
complessivo di 6.817.231,05 euro. Al giornale dell’ex PCI, 
ex PDS e ora DS, si affiancavano altre due testate di partiti 
provenienti dalla stessa area ex PCI: il quotidiano Libera-
zione, di Rifondazione Comunista, percettore di un contri-
buto di 3.718.490,08 euro, e il settimanale dei Comunisti 
Italiani (PDCI) Rinascita della Sinistra (907.314,84). Era as-
sente dalle edicole e dai contributi con un proprio giornale 
Forza Italia, il più importante partito dell’altro fronte, il cen-
trodestra (salvo che per i 563.604,85 assicurati al mensile 
Liberal di Ferdinando Adornato). Due corpose contribuzioni 
venivano però assicurate alla Lega Nord per La Padania 
(4.028.363,80) e ad Alleanza Nazionale per il Secolo d’Ita-
lia,  appartenente  al  “Secolo  d’Italia  di  Gianfranco  Fini” 
(3.098.741,40). Per quello che riguarda l’area dell’ex DC, in 
testa  era  “Democrazia  è  Libertà  –  La Margherita”  con il 
quotidiano Europa (3.138.526,10). Ma anche La Discussio-
ne, «giornale fondato da Alcide de Gasperi» e ora oscuro 
quotidiano della  Democrazia  Cristiana per  le  Autonomie, 
riusciva ad accaparrarsi la bella cifra di 2.582.284,49 euro. 
Mentre Democrazia Cristiana, edito da “Balena Bianca pic-
cola società Coop Giornalistica a.r.l.”,  si  accontentava di 
157.545,10. Contributi sul milione di euro risultavano ver-
sati agli organi di altri due gruppi politici: 1.032.913,80 alla 
Sudtiroler  Volkspartei,  per  la  testata  Zukunft  in  Sudtirol; 
1.020.390,93 ai Verdi per Il Sole che ride. Completavano 
l’esborso pubblico per la prima categoria di testate sovven-
zionate i 602.024,10 al settimanale Avanti! della Domenica 
(i socialisti dello SDI) e i 297.146,28 a Le Peuple Valdôtain 
dell’Union Valdôtaine. Le tredici testate di questa categoria 
si ritroveranno nei contributi 2004, perlopiù con cifre in cre-
scita, per un totale di 26 milioni 694 mila euro. Al posto del 
Sole che ride, una “new entry”: Il Socialista Lab, del Nuovo 
PSI, con 36 mila euro.” Beppe Lopez, La Casta dei giorna-
li, ed. Nuovi Equilibri

13 Gennaio 2008 - Le sedicenti cooperative13 Gennaio 2008 - Le sedicenti cooperative
http://www.beppegrillo.it/2008/01/la_casta_dei_gi_2.html

La cooperativa, secondo il dizionario della lingua italiana, è 



una società di produzione fondata sul capitale, il lavoro e il 
profitto impiegati o distribuiti in comune. Libero e il Foglio 
sono cooperative? Il  capitale è il nostro, il lavoro è per il 
loro padrone e i profitti sono i loro stipendi. In comune ci 
sono solo le nostre tasse.
“Le  testate  percettrici  di  contributi  diretti,  relativi  all’anno 
2003, risultavano dunque 386, divise in otto categorie...
SECONDA CATEGORIA: ex “movimenti” ora sedicenti coo-
perative. E cioè ventidue «quotidiani editi  da cooperative 
costituite entro il  30 novembre 2001,  già organi di  movi-
menti politici». Si entrava in una galleria di testate più varie 
ed eterogenee, che erano riuscite ad acquisire il diritto ai 
contributi attraverso vie controverse. A cominciare da Libe-
ro (5.371.151,76) e dal Foglio (3.511.906,92). Quattro quo-
tidiani, meno noti e meno diffusi di questi due, si aggiudica-
vano tutti la stessa bella cifra di 2.582.284,49 euro: Il Gior-
nale d’Italia, Linea («giornale del Movimento Sociale Fiam-
ma Tricolore»),  Torino Cronaca-Il  Borghese e Roma. Per 
entità del contributo, seguivano un altro quotidiano napole-
tano, Il Denaro, con 2.238.168,15 e Il Riformista – più esat-
tamente: «Nuovo Riformista (già)  Le Ragioni  del  Sociali-
smo» – con 2.179.597,05. Con poco meno (2.065.827,60) 
faceva la sua bella figura l’Opinione delle Libertà di Diaco-
nale.  Altri  due corposi  contributi  risultavano  assegnati  al 
quotidiano  cremonese  La  Cronaca  (1.874999,72)  e  al 
Campanile  Nuovo  dell’UDEUR,  il  partito  dell’ex  DC Cle-
mente Mastella (1.153.084). Contributi più limitati andava-
no, fra gli  altri:  alla Gazzetta Politica dell’ex dirigente del 
PSI Claudio Signorile (516.456,90); a Metropoli Day, «setti-
manale di informazione che pubblica notizie di attualità po-
litica, costume, eventi sportivi e culturali, attualità e tanto al-
tro ancora che riguardano i Comuni di Campi Bisenzio, Se-
sto F.no, Poggio a Caiano, Calenzano, Signa e Lastra a Si-
gna»  (516.456,90);  al  settimanale  Avvenimenti,  fondato 
dall’ex deputato PCI Diego Novelli (451.992,60); ad Area, 
dell’Area Editoriale s.r.l. (451.992,60); alla Voce Repubbli-
cana, organo del residuale PRI (203.694,45). Completava-
no la seconda categoria donazioni fra i 169 mila e i 10 mila 
euro al mensile Aprile della sinistra dei DS, al Patto dell’ex 
deputato  DC Mario  Segni,  ad  Angeli,  a  Cristiano Sociali 
News, a La Nuova Provincia (già) Città che Vogliamo e a 
Milano Metropoli. Nel 2004 l’esborso complessivo per que-
sta categoria di testate sarà di 29 milioni 810 mila euro. Ri-
sulteranno assenti Il  Giornale d’Italia e Il Patto. La rivista 
della Angeli Editrice diventerà Quotidiano Sociale di Angeli, 
passando da 91 mila a 516 mila euro.”  Beppe Lopez, La 
Casta dei giornali, ed. Nuovi Equilibri

14 Gennaio 2008 - Cooperative travestite14 Gennaio 2008 - Cooperative travestite
http://www.beppegrillo.it/2008/01/la_casta_dei_gi_3.html

Di fronte al numero sterminato di giornali assistiti la prima 
reazione è di farne subito uno per prendere finalmente uno 
stipendio. Se Fare Vela e Sportsman - Cavalli e Corse han-
no ricevuto un finanziamento lo possono pretendere tutti, 
dai blog ai giornali di quartiere.
“Le  testate  percettrici  di  contributi  diretti,  relativi  all’anno 
2003, risultavano dunque 386, divise in otto categorie...
TERZA CATEGORIA: cooperative vere, quasi vere, false. E 
cioè sessantotto «quotidiani e periodici editi da cooperative 
di giornalisti o da società la cui maggioranza del capitale 
sociale sia detenuta da cooperative nonché quotidiani ita-
liani editi e diffusi all’estero e giornali in lingua di confine». 
Notevoli, in questo elenco, i trucchi, i travestimenti e le dia-
volerie messe in atto per acquisire contributi pubblici anche 
di  notevole  consistenza.  La  lista  era  capeggiata  da  una 
strana terna: l’Avvenire, diffuso e autorevole organo della 
potente Conferenza Episcopale Italiana, con 5.999.900,04 

euro; Italia Oggi, battagliero «quotidiano economico, giuri-
dico e politico, per i professionisti dell’economia e del dirit-
to» della ClassEditori (gruppo con 270 dipendenti, quotato 
in Borsa ma formalmente posseduto al 50,01 per cento dal-
la  coop  Coitalia),  con 5.061.277,60;  Il  Manifesto,  storico 
«quotidiano comunista», edito dalla cooperativa editoriale 
più autentica e più autorevole esistente nel nostro Paese, 
con  4.441.529,33.  Dietro  il  Primorski  Dnevnik 
(2.969.627,17 euro), una decina di altre testate dalla sva-
riata tipologia e qualità, accreditate di contributi fra i 2 milio-
ni e i 2 milioni e mezzo di euro: America Oggi, «quotidiano 
italiano pubblicato negli Stati Uniti»; Conquiste del Lavoro, 
«quotidiano della CISL fondato nel 1948 da Giulio Pastore» 
(2.582.284,89); l’Avanti!  «quotidiano socialista»; Il  Cittadi-
no,  «quotidiano  lodigiano  e  del  SudMilano»;  Corriere  di 
Forlì, Corriere di Perugia, Corriere di Firenze, Corriere Ca-
nadese, Corriere del Giorno di Puglia e Basilicata, Il Corrie-
re Mercantile, Editoriale Oggi (Ciociaria Oggi e Latina Oggi 
del  gruppo di  Ciarrapico),  Giornale Nuovo della  Toscana 
(«testata distribuita esclusivamente in abbinamento con il 
quotidiano Il Giornale»), Il Globo, Nuovo Oggi Molise (grup-
po Ciarrapico), Sportsman - Cavalli e Corse, Voce di Ro-
magna… Per il resto, si rilevavano due corposi contributi 
superiori al milione e 800 mila (Il Sannio Quotidiano, «pri-
mo quotidiano di Benevento» e Rinascita). A seguire il mi-
lione e 601 mila euro della Dolomiten di Bolzano, il milione 
e 586 mila di Scuola Snals, il milione e 406 mila di Nuovo 
Corriere Bari Sera, il milione e 313 mila di Provincia Quoti-
diano di Frosinone, il milione e 224 mila del Cittadino Oggi 
di Siena, il milione e 185 mila della Verità, il milione e 272 
mila della Voce di Mantova; i buoni piazzamenti, sul milione 
di euro, dell’agenzia Area (storicamente legata all’area ex 
PCI e fornitrice di decine di emittenti locali) e di Ottopagine 
(«quotidiano dell’Irpinia a diffusione regionale» in vendita a 
50 centesimi); i 916 mila euro di Dossier News di Caserta - 
Il Giornale, gli 891 mila di Cronache del Mezzogiorno, i 753 
mila dell’agenzia Dire. Una serie di testate venivano soste-
nute con un contributo annuo di 516 mila euro: Fare Vela, 
Luna Nuova, Carta, Motocross, Il Mucchio Selvaggio («set-
timanale di musica rock, cinema, libri e video»), La Nuova 
Ecologia di Legambiente, Rassegna Sindacale («settima-
nale della CGIL specializzato sui temi del sindacato e del 
lavoro»), Il Salvagente («settimanale dei diritti, dei consumi 
e delle scelte» nato nel 1989 come supplemento all’Unità), 
Trenta Giorni nella Chiesa e nel Mondo («mensile interna-
zionale diretto da Giulio Andreotti»)… A seguire, con contri-
buti di minore entità, due mensili come Noi Donne (storica 
rivista femminile nata nel 1937 a Parigi, espressione dell’U-
DI, Unione Donne Italiane) e Minerva del Club delle Donne, 
l’associazione  romana  guidata  dall’ex  PSI  Annamaria 
Mammoliti, Chitarre del Musichiere Soc. coop a.r.l. e Jam 
«viaggio nella musica», testate come Metropolis (quotidia-
no che «opera a partire dagli  anni 90 nell’area stabiese-
sorrentina, tornese vesuviana, agro-nocerino-sarnese, sa-
lernitano, avellinese»), il settimanale in sloveno Novi Mata-
jur,  il  «mensile  di  Agricoltura  Alimentazione e Ambiente» 
Oep-Notiziario Agricolo Spazio Rurale, Ore 12, Qui («setti-
manale  di  informazione  della  Provincia  di  Ravenna»),  il 
«settimanale  di  Imola»  Sabato  Sera,  il  settimanale  Sole 
delle Alpi che si propone di «far riscoprire le culture locali, 
oramai  vittime  della  globalizzazione  culturale  ed 
ideologica», il mensile Rivista Italiana Difesa «pubblicazio-
ne leader del settore in Italia fin dal primo numero»... Chiu-
devano questa categoria i sei contributi più modesti, elargiti 
a  Lucania, «quotidiano di  vita  regionale» della  Basilicata 
con redazione, società editrice, centro stampa, concessio-



naria locale e concessionaria nazionale a Bari, capoluogo 
della Puglia (153 mila euro); all’Umanità, presumibile erede 
della vecchia testata socialdemocratica (114 mila euro); al 
Quotidiano di Sicilia, «regionale di Economia Istituzioni Am-
biente Lavoro Impresa Terzo settore» (108 mila); al quoti-
diano Domani  di  Bologna (76 mila);  a  Mari  e  monti  (84 
mila) e al «settimanale d’informazione di Anzio e Nettuno» 
Il Granchio (41 mila). In questa categoria convergevano le 
quattro sottocategorie  previste dall’art.  3  della  legge 250 
del 1990. Nel 2004 essa sarà, negli elenchi ufficiali del Di-
partimento, divisa in quattro capitoli: ventiquattro quotidiani 
editi  da cooperative,  per  complessivi  31 milioni  812 mila 
euro; quindici quotidiani di società «la cui maggioranza del 
capitale  sia  detenuta  da  cooperative,  fondazioni  ed  enti 
morali»,  per complessivi  38 milioni  91 mila  euro; quattro 
quotidiani editi in regioni di confine, per complessivi 5 milio-
ni 328 mila euro; cinque quotidiani editi e diffusi all’estero, 
per complessivi 8 milioni 162 mila euro; ventitré periodici 
editi da cooperative di giornalisti, per complessivi 9 milioni 
613 mila euro. In tutto, tre testate in più rispetto alle 68 del 
2002,  per  un totale esborso di  circa  95 milioni  di  euro.” 
Beppe Lopez, La Casta dei giornali, ed. Nuovi Equilibri

15 Gennaio 2008 - La Chiesa15 Gennaio 2008 - La Chiesa
http://www.beppegrillo.it/2008/01/la_casta_dei_gi_4.html

Più di 100 giornali o periodici cattolici sono finanziati dallo 
Stato. Ma non erano sufficienti l'otto per mille e l'esenzione 
degli immobili  religiosi dall'ICI? Le nostre tasse contribui-
scono a "La Voce dei Berici della Diocesi di Vicenza" e a 
"La Valsusa della Stampa Diocesana Segusina". Imperdibili 
per i fedeli più devoti.
“Le  testate  percettrici  di  contributi  diretti,  relativi  all’anno 
2003, risultavano dunque 386, divise in otto categorie...
QUARTA CATEGORIA: in pratica, monopolio di testate fa-
centi capo, direttamente o indirettamente, alla Chiesa cat-
tolica (diocesi, arcidiocesi, ordini religiosi, conventi,  asso-
ciazioni e opere pie, confraternite, ecc.). Fra i 106 «periodi-
ci editi da cooperative, fondazioni o enti morali ovvero da 
società il cui capitale sociale sia detenuto da cooperative, 
fondazioni o enti morali» si contavano sulla punta delle dita 
di una sola mano quelli editi da organizzazioni non cattoli-
che come l’Istituto Buddista e non religiose come l’ANMIL 
(Associazione dei Mutilati e Invalidi del Lavoro) e la Fede-
razione Orticoltori. A primeggiare era la Società San Paolo. 
Fondata  nel  1914  da  don  Giacomo  Alberione,  opera  in 
trenta nazioni «e in molteplici campi di attività: editoria li-
braria,  giornalistica,  cinematografica,  musicale,  televisiva, 
radiofonica, audiovisiva, multimediale, telematica; centri di 
studio, ricerca, formazione, animazione». I Paolini sono im-
pegnati  programmaticamente  e  sistematicamente  «nella 
diffusione del messaggio cristiano utilizzando i mezzi che la 
tecnologia mette a disposizione dell’uomo di oggi per co-
municare». E la Periodici San Paolo, in particolare, riusciva 
a utilizzare puntualmente anche i contributi messi a dispo-
sizione dallo  Stato italiano,  assommando con sei testate 
una cifra superiore al miliardo delle vecchie lire: Famiglia 
Cristiana (210 mila euro),  Il  Giornalino (210 mila),  Jesus 
(49 mila), Vita Pastorale (34 mila), Famiglia Oggi (5 mila) e 
Letture (5 mila). A parte la San Paolo, la gran parte delle 
testate di questa categoria si accontentavano di contribu-
zioni sotto i 50 mila euro: la più bassa in assoluto, meno di 
duemila euro, quella assicurata alla Impresa Tecnoeditoria-
le Lombarda per la Rivista Diocesana Milanese. Solo quin-
dici  riviste  riuscivano  ad  aggiudicarsi  un  aiuto  pubblico 
compreso fra i 50 mila e i 100 mila euro: L’amico del Popo-
lo (102 mila), Città Nuova della Pia Associazione Maschile 
opera di Maria (94 mila), Toscana Oggi (89 mila), La Vita 

del Popolo dell’Opera San Pio X (82 mila), Corriere di Sa-
luzzo (80 mila), Verona Fedele (74 mila), Il Popolo dell’O-
pera Odorico da Pordenone (65 mila), La Vita Cattolica (64 
mila), L’Azione della Diakonia Ecclesiale (63 mila), La Dife-
sa del Popolo (61 mila), La Voce dei Berici della Diocesi di 
Vicenza  (57  mila),  Adista  «fatti,  notizie,  avvenimenti  su 
mondo cattolico e realtà religiose» (56 mila), La Voce del 
Popolo «settimanale di informazione della cultura cattolica 
di Brescia. Documenti e informazioni sulla Diocesi e sulla 
Curia Vescovile» (56 mila), Il Nuovo Rinascimento dell’Isti-
tuto Buddista Italiano Soka Gakkai (52 mila) e La Valsusa 
della Stampa Diocesana Segusina (51 mila). Nel 2004 que-
ste testate passeranno da 106 a 115, per una contribuzione 
complessiva di 3 milioni 674 mila.” Beppe Lopez, La Casta 
dei giornali, ed. Nuovi Equilibri

16 Gennaio 2008 - Estero16 Gennaio 2008 - Estero
http://www.beppegrillo.it/2008/01/la_casta_dei_gi_5.html

La nostra immagine all'estero tra la spazzatura, la moglie di 
Mastella e la solidarietà di Prodi è ormai compromessa. An-
che le testate finanziate per stranieri e emigranti all'oscuro 
di  quello  che avviene nel  nostro  Paese,  come l'arcinoto 
"Polesani nel mondo" o il Gruppo l'Espresso (1 milione 700 
mila  euro  di  contributi  all'anno)  potranno  fare  poco  per 
cambiare la situazione.
“Le testate  percettrici  di  contributi  diretti,  relativi  all’anno 
2003, risultavano dunque 386, divise in otto categorie...
LE ALTRE CATEGORIE/ ESTERO:
- 124 «giornali italiani pubblicati e diffusi all’estero». Cinque 
i  giornali  più  gratificati:  Fiamma (Australia)  con 143 mila 
euro, Pagina (Svizzera) con 89 mila, Cittadino Canadese 
(Canada) con 53 mila, Corriere Italiano (Canada) con 51 
mila, Eco (Svizzera) con 49 mila.
Nel 2004 queste testate risulteranno 133, che si divideran-
no in tutto 1 milione 446 mila euro.
- fra le 23 «pubblicazioni edite in Italia e diffuse prevalente-
mente all’estero», predominava il Messaggero di S. Anto-
nio, della Provincia Padovana dei Frati minori conventuali, 
con 109 mila euro. A una certa distanza, i 67 mila dell’Aise 
(Sogedi). Tutte le altre, fra i 27 mila euro di Inform e i 6 mila 
di  Voce  Buccino  (Imprenda  Angelo  Maria):  Abruzzo  nel 
Mondo,  Bellunesi  nel  Mondo,  Emigrazione  Siciliana,  Mi-
granti Press, Notizie Fatti e Problemi dell’Emigrazione, Po-
lesani nel Mondo, Santo dei Miracoli (ancora S. Antonio da 
Padova), Servizio Migranti, Sicilia Mondo, Trentini nel Mon-
do, Trevisani nel Mondo, Voce dell’Emigrante, ecc. Anche 
nel 2004 le pubblicazioni di questo capitolo di spesa – 619 
mila euro saranno 23. 
- due «quotidiani italiani teletrasmessi in paesi diversi da 
quelli membri dell’Unione Europea». In sostanza, si eroga-
vano due milioni di euro ai due più importanti gruppi edito-
riali del Paese, l’Editoriale L’Espresso e la RCS, per finan-
ziare la teletrasmissione all’estero della Repubblica (1 mi-
lione e 700 mila) e del Corriere della Sera (700 mila). Nel 
2004, nessuna variazione: stessa cifra per le stesse due 
testate.”  Beppe Lopez,  La  Casta  dei  giornali,  ed.  Nuovi  
Equilibri

17 Gennaio 2008 - Il Sole 24 Ore17 Gennaio 2008 - Il Sole 24 Ore
http://www.beppegrillo.it/2008/01/la_casta_dei_gi_6.html

La Confindustria vuole il libero mercato. Il taglio della spe-
sa pubblica. L'allontanamento degli statali fannulloni. Vuole 
la legge 30/Maroni, il precariato. E, come è ovvio, anche il 
profitto di impresa. Il suo giornale, Il Sole 24 Ore, ha ricevu-
to  contributi  pubblici  per  19.222.787  euro  nel  2006.  Un 
quotidiano liberista/statalista che fa utili con le nostre tasse. 
Un esempio di coerenza contro lo spreco.



“La bibbia del libero mercato in Italia è – o dovrebbe essere 
– il nostro più grande quotidiano economico, Il Sole 24 Ore. 
Uno splendido prodotto editoriale e un’impresa che fa utili. 
Fondato nel 1865, è tra i nostri quotidiani più diffusi (347 
mila copie al giorno nel marzo 2007). Per l’esattezza il ter-
zo, dopo il Corriere della Sera (660 mila) e La Repubblica 
(629 mila), quasi a pari quota con la Gazzetta dello Sport 
(343 mila). Ha fama di testata autorevole e rigorosa, non 
solo per le ricche e impeccabili informazioni di servizio che 
quotidianamente fornisce alle imprese e agli  imprenditori. 
Quotidianamente dalle sue colonne si documentano le in-
terferenze dello Stato nel mercato, le politiche assistenziali 
e le numerose anomalie che si registrano in Italia nel rap-
porto fra istituzioni pubbliche ed economia. Ma c’è una no-
tizia – una cosa, diciamo così, abbastanza rilevante e cer-
tamente  anomala  nel  panorama internazionale  dell’infor-
mazione, dell’economia e della politica – che Il Sole 24 Ore 
non ha mai fornito ai propri lettori: i contributi erogati dallo 
Stato al Sole 24 Ore. Trattasi di un apporto annuo agli utili 
degli azionisti di questo giornale, in definitiva alla Confindu-
stria – sotto forma d’integrazioni per l’acquisto della carta e 
di agevolazioni tariffarie – che ha raggiunto, come si è sco-
perto nel 2006, la bella cifra di oltre 19.222.787 euro (di un 
contributo pubblico di 257.448 euro gode anche Radio 24 - 
Il Sole 24 Ore). Solo con le agevolazioni per la spedizione 
postale, Il Sole 24 Ore, il giornale italiano che in assoluto 
ha più abbonati, “risparmia” 11 milioni e mezzo di euro l’an-
no. Per ogni copia spedita ai propri abbonati, invece di 26 
centesimi, ne sborsa 11. Il resto ce lo mette lo Stato. «Da li-
berista», lo stimato e bravo direttore del Sole 24 Ore, Fer-
ruccio De Bortoli, si dichiara «contrario agli incentivi pubbli-
ci». E allora? «In linea di principio, credo che se ci fossero 
le condizioni di competizione più aperta ed anche condizio-
ni di distribuzione più capillare, credo che naturalmente si 
potrebbe discutere in termini  di  mercato». Nel  frattempo, 
evidentemente, se ne può fare a meno. Una cosa sono i 
principi, un’altra sono i dané.” Beppe Lopez, La Casta dei 
giornali, ed. Nuovi Equilibri

18 Gennaio 2008 - Carlo De Benedetti18 Gennaio 2008 - Carlo De Benedetti
http://www.beppegrillo.it/2008/01/la_casta_dei_gi_7.html

Quando ho scoperto che all'ingegner De Benedetti lo Stato 
dà meno di venti milioni di euro di contributi all'anno ci sono 
rimasto male. Così poco? Per la libertà che ci offre sulle 
sue testate è nulla, una miseria. La libertà non ha prezzo, 
ma quella  che ci  regala  il  Gruppo l'Espresso è  valutata 
troppo poco. Grazie Ingegnere, grazie. Poteva chiedere di 
più, ma non lo ha fatto. Un vero signore.
“Né lo Stato poteva dimenticare di prestare soccorso alle 
encomiabili intraprese editoriali del “re della finanza” Carlo 
De Benedetti. Così, in un anno, 16.186.244 euro fra quelli 
prelevati  dalle  tasche  degli  italiani  finiscono  nelle  casse 
dell’Espresso-La Repubblica, gruppo già ricco di suo di en-
trate da vendita di copie, da raccolta pubblicitaria e da “pro-
dotti  collaterali”  (libri,  dvd,  ecc.).  Il  quotidiano fondato da 
Scalfari e dal principe Carlo Caracciolo viene anche teletra-
smesso in America e in Australia a nostre spese (1.351.640 
euro l’anno).” Beppe Lopez, La Casta dei giornali, ed. Nuo-
vi Equilibri

20 Gennaio 2008 - Il Corriere della Sera20 Gennaio 2008 - Il Corriere della Sera
http://www.beppegrillo.it/2008/01/la_casta_dei_gi_8.html

Il pesce più grosso dello stagno è quello che non si è fatto 
prendere. RCS (Corriere della Sera) è il primo gruppo, sia 
per contributi ricevuti dallo Stato che per le prediche sul ta-
glio dei costi della Casta. Paolo Mieli è meglio di una vec-
chia carpa. I suoi giornalisti fanno i moralizzatori, ma RCS 

incassa in un anno un malloppo di 23.507.613 euro. Quan-
do andate in edicola il Corriere pretendelo gratis, lo avete 
già pagato in anticipo con le vostre tasse.
“Paolo Mieli, che sul Corriere della Sera (proprietà del “sa-
lotto buono” della finanza italiana) pubblica sempre più fre-
quentemente  bellissime  inchieste  e  severi  interventi  sui 
“costi della politica”, sa che gli utili della RCS vengono rim-
polpati dallo Stato, con provvidenze annue che hanno rag-
giunto la ragguardevole cifra di 23.507.613 euro, la più alta 
in  assoluto  nella  classifica  delle  aziende  editoriali 
assistite. ...sui 60 milioni di euro l’anno di finanziamenti ai 
“giornali di partito” si concentravano comprensibilmente, le 
due autorevoli firme del Corriere della Sera Rizzo e Stella, 
in tre delle 250 pagine del libro La Casta. Vi si affermava 
che «tutto nasce da un ritocco alle norme sulla stampa di 
partito approvato anni fa per accontentare l’ex sindaco di 
Torino Diego Novelli, che allora faceva parte del comitato 
editoriale del settimanale Avvenimenti, organo dell’associa-
zione Altritalia». Vi si faceva accenno alla norma, perciò in-
trodotta, in base alla quale «per avere i contributi bastava 
che un giornale si facesse sponsorizzare da due parlamen-
tari». Una norma di  cui  approfittarono in molti  e che per 
questa ragione fu modificata con la Finanziaria del 2001: 
«Per rimanere attaccati alla mammella statale bastava tra-
sformarsi in una cooperativa». E in molti si trasformarono in 
cooperativa. Rizzo e Stella chiudevano il loro breve excur-
sus sulla questione con l’argomento agitato da Feltri per di-
fendere i 5.371.000 euro percepiti nel solo 2003 dal suo Li-
bero, in quanto organo del Movimento Monarchico Italiano. 
Sosteneva Feltri: «Nel 2003 la RCS con tutte le sue testate 
ebbe per la carta 8,6 milioni di euro, Libero 463.000. Con-
clusione: “Mi dici perché noi dovremmo essere i soli in Italia 
a non percepire un euro?”». Commentavano Rizzo e Stel-
la,  chiudendo  quelle  tre  paginette:  «Non  proprio  i  “soli”, 
via... ». È da escludere che Rizzo e Stella si siano limitati a 
parlare  dei  60  milioni  di  euro  l’anno  di  finanziamenti  ai 
“giornali di partito” («virgolette obbligatorie: non tutti lo sono 
davvero») per una qualche inconsapevole forma di  auto-
censura da dipendenti della RCS, percettrice di 23 milioni e 
mezzo di euro dei 700 milioni che costituiscono l’enorme ri-
sorsa di  danaro che ha cementato la  Casta dei  giornali, 
contribuendo a rendere intoccabile la Casta dei politici ita-
liani, cooptando e assimilando nella complessiva casta del 
ceto politico quelli che, secondo una vulgata anglosassone 
pappagallescamente ribadita da noi a parole, dovrebbero 
essere i «cani da guardia della democrazia».”  Beppe Lo-
pez, La Casta dei giornali, ed. Nuovi Equilibri

23 Gennaio 2008 - I politici-editori23 Gennaio 2008 - I politici-editori
http://www.beppegrillo.it/2008/01/la_casta_dei_gi_9.html

I contributi pubblici per l'editoria dovevano sostenere i gior-
nali  di partito, ma sono andati, per la maggior parte, agli 
editori privati. In fondo non c'è differenza, perché i veri gior-
nali  di  partito sono Il  Corriere, La Repubblica, Il  Sole 24 
Ore, La Stampa, Il Messaggero, Il Foglio, Il Riformista, ec-
cetera, eccetera. Dietro a questi giornali ci sono gli interes-
si economici di persone e di gruppi privati. Il salotto buono 
del Corriere con Ligresti, Passera, Della Valle e Elkann, tra 
gli altri. La Confindustria, De Benedetti, Berlusconi, Corde-
ro di Montezemolo, Caltagirone... Gli editori sono loro, i sol-
di sono sempre i nostri.
“Era Italia Oggi a pubblicare, insieme a Libero, il 12 maggio 
2007, una propria «elaborazione sui dati della Presidenza 
del Consiglio dei ministri» che riclassificava la tabella sui fi-
nanziamenti all’editoria. Se ne ricavava un fondato e ine-
quivocabile documento intitolato: «I grandi giornali battono 
quelli  politici.  Sono  Corriere,  Repubblica  e  Sole  i  re  del 



contributo pubblico». Senza conteggiare gli importi di mutui 
e vecchi contributi per l’acquisto della carta erogati in base 
alla legge del 1981 e ancora attivi nello stato patrimoniale 
di molti giornali, la tabella si riferiva ai fondi della Presiden-
za del Consiglio del 2006 e al credito agevolato relativo al 
2004. E assommava sei tipologie di benefici: agevolazioni 
dirette per stampa di partito, di movimenti e di cooperative; 
crediti d’imposta (2004), contributi per l’acquisto della car-
ta, riduzione delle tariffe postali per le spedizioni in abbona-
mento di quotidiani e allegati, costi pubblici della ristruttura-
zione (legge 416) e provvidenze per la teletrasmissione al-
l’estero. In tutto venivano considerate 54 testate, finanziate 
per  un  importo  complessivo  sui  200  milioni  di  euro.  Ne 
emergeva un quadro impressionante. La RCS, il Sole 24 
Ore e il gruppo Espresso-Repubblica, da soli, incassavano 
in un anno 58.916.624 euro (rispettivamente 23 milioni e 
mezzo, 19 milioni e 16 milioni). Più o meno la stessa cifra 
riconosciuta complessivamente a tutte le testate di partito, 
di movimento e di cooperativa messe insieme. Altri 20-25 
milioni di euro se li aggiudicavano i “giornali indipendenti” 
regionali  o  sportivi,  con in  testa La Stampa (7 milioni  di 
euro), il gruppo Giorno-Carlino-Nazione con più di 3 milioni, 
il gruppo Caltagirone (Messaggero-Mattino-Gazzettino) con 
poco meno di 3 milioni e il Corriere dello Sport con quasi 2 
milioni. Al quarto posto assoluto, il  tricìpite Avvenire (pro-
prietà Conferenza Episcopale, forma Fondazione ed equi-
parazione a coop) con più di 10 milioni di euro. Al quinto, 
l’ammiraglia dei giornali politici, L’Unità, con più di 9 milioni. 
Seguivano l’ineffabile Conquiste del Lavoro con 6 milioni e 
mezzo, e l’arrembante Libero con 5 milioni e mezzo. Com-
plessivamente, la triade di battaglia politica quotidiana con-
tro i vizi e l’assistenzialismo della politica – Libero, Il Foglio 
e Il Riformista – risultava mantenuta dall’erario per più di 11 
milioni di euro.”  Beppe Lopez, La Casta dei giornali,  ed.  
Nuovi Equilibri/Stampa Alternativa

28 Gennaio 2008 - Feltri è una ONLUS28 Gennaio 2008 - Feltri è una ONLUS
http://www.beppegrillo.it/2008/01/la_casta_dei_gi_10.html

Feltri  è un giornalista geneticamente modificato.  Nel  suo 
DNA sono stati introdotti i contributi pubblici. E' una malat-
tia grave per un padano che ha lottato (si fa per dire) con-
tro Roma Ladrona. Per ogni giù c'è sempre un su, per ogni 
men c'è sempre un più di 5,5 milioni all'anno per Libero. 
Feltri fa del bene ai suoi giornalisti, alla sua pipa e al suo 
stipendio. Per questo può essere promosso a ONLUS.
“LIBERO: DA COOP A FONDAZIONE. Già titolare di contri-
buti come organo del Movimento Monarchico Italiano, poi 
confermato beneficiario delle stesse regalìe mediante tra-
sformazione in cooperativa, Libero a fine dicembre 2006 di-
ventava “s.r.l.”. «E i contributi assicurati dalla legge per l’e-
ditoria  a  tutte  le  testate  edite  da  cooperative  di 
giornalisti?»,  si  chiedeva  retoricamente  Italia  Oggi  (an-
ch’essa cooperativa, si fa per dire, di giornalisti).  «Niente 
paura,  gli  amministratori  di  Libero hanno pensato a ogni 
eventualità e, ispirandosi alla formula di Avvenire, il quoti-
diano della Conferenza Episcopale che mai come questa 
volta ha fatto scuola, hanno creato una Fondazione ON-
LUS che controllerà la s.r.l. e quindi, a cascata, il giornale». 
Sarebbero salvi, dunque, «i circa 5,5 milioni di euro di con-
tributi che Libero incassava ogni anno come prodotto edito 
da cooperativa, e che continuerà a percepire in quanto edi-
to da fondazione». E comunque, cooperativa o fondazione, 
«a tirare le fila del discorso, sempre la famiglia Angelucci». 
Famiglia ovviamente non di giornalisti, ma di titolari di lu-
crose imprese sanitarie. Che tirava le fila – senza aver nul-
la da spartire col socialismo – anche del Riformista, il noto 
organo  del  “Movimento  per  le  Ragioni  del  Socialismo”.” 

Beppe  Lopez,  La  Casta  dei  giornali,  ed.  Nuovi  
Equilibri/Stampa Alternativa

1 Febbraio 2008 - Un miliardo di euro all'anno1 Febbraio 2008 - Un miliardo di euro all'anno
http://www.beppegrillo.it/2008/02/la_casta_dei_gi_11.html

Se l'editoria ci costasse solo un miliardo di euro di finanzia-
menti all'anno ce ne faremmo una ragione. Ma il costo del-
la disinformazione ci costa molto di più. L'economia senza 
informazione libera non si  sviluppa. Genera mostri  come 
Tanzi, Cragnotti, Fiorani e Consorte. Produce milioni di cit-
tadini derubati. La Parmalat insegna, tutti sapevano, nes-
suno lo scriveva. Senza informazione libera non c'è merca-
to e neppure protezione per i  consumatori.  Giornali  servi 
producono un'economia di ladri.
“Quanto costa complessivamente agli italiani il sistema di 
provvidenze  accumulatosi  nel  tempo  a  favore,  diciamo 
così, dell’editoria? Considerata la molteplicità delle norma-
tive stratificatesi nel tempo, con emendamenti, sub-emen-
damenti, sovrapposizioni e integrazioni, mediante il ricorso 
a differenti strumenti legislativo-finanziari; rilevata l’evidente 
indeterminatezza delle numerosissime e non sempre ine-
quivocabili  tipologie di  contributi  e  rimborsi;  tenuto conto 
della pluralità delle fonti decisionali e di spesa; constatato 
infine l’intreccio dei tempi applicativi (o anche di sospensio-
ne) di ogni singola tipologia di contributo, è oggettivamente 
problematico, se non impossibile, acquisire e dare una cifra 
esatta e incontestabile delle pubbliche sovvenzioni per l’e-
ditoria. Provando a prendere come riferimento i contributi 
per il 2005, si potrebbero quantificare quelli della Presiden-
za del Consiglio per la sola carta stampata – articolati su 
sette voci (contributi diretti, credito d’imposta per la carta, 
agevolazioni postali, credito agevolato per gli investimenti, 
credito d’imposta per investimenti, fondo mobilità e rimborsi 
per  teletrasmissione)  –  complessivamente  in  600  milioni 
circa. Ad essi vanno aggiunte le provvidenze per radio e te-
levisioni locali (radio di organi politici, rimborso per il costo 
delle agenzie, agevolazioni elettriche e satellitari) e del mi-
nistero delle Telecomunicazioni (contributi radio e TV trami-
te i Comitati regionali per la comunicazione, contributi per il 
digitale, integrazioni telefoniche e satellitari per giornali  e 
radio e TV), calcolabili in 180 milioni. Ma non abbiamo an-
cora considerato i circa 120 milioni delle “convenzioni” con 
la RAI e le agenzie di stampa. Né considerato altre spesuc-
ce come i 10 milioni per le “dirette parlamentari” di Radio 
Radicale. Ci sarebbero poi da conteggiare, per una corretta 
quantificazione dell’intero esborso pubblico in favore dell’e-
ditoria, le convenzioni firmate dai vari Ministeri con agenzie 
e organi d’informazione, gli interventi a loro favore di Re-
gioni ed enti, ecc. L'esborso complessivo dello Stato italia-
no a favore della Casta dell’editoria – compresi i  peones 
della comunicazione e poche decine di piccole e medie te-
state e imprese, in essa cooptate o ad essa assimilate, che 
cercano di fare dignitosamente informazione – tende a toc-
care il tetto dei mille milioni di euro.” Beppe Lopez, La Ca-
sta dei giornali, ed. Nuovi Equilibri/Stampa Alternativa

5 Febbraio 2008 - Il Foglio5 Febbraio 2008 - Il Foglio
http://www.beppegrillo.it/2008/02/la_casta_dei_gi_12.html

Ferrara non si vergogna di prendere contributi pubblici per 
il Foglio. E ha ragione. Gli altri sì e lui no? Giuliano fa tutto 
alla luce del sole. La sua azionista è la signora Berlusconi, 
il suo stipendio lo paghiamo noi, la pubblicità viene dalla 
Mondadori del marito della signora Berlusconi. E' un gior-
nalista libero da preoccupazioni economiche e da ogni cen-
sura. Può dire tutto quello che vuole il suo padrone.
“Ed ecco lui, Giuliano Ferrara, che fumava e si aggiustava 
la cravatta: «Sono bello, abbastanza? Sta’ attento, eh... se 



poi vengo male...". Quando si parla di finanziamenti ai gior-
nali,  tutti pensano al Foglio. «E perché? È il giornale più 
trasparente che ci sia in Italia. Il Foglio è nato con due lire 
e nell’ipotesi  di  chiudere rapidamente. Quello che è suc-
cesso è che invece il giornale oggi vende tredicimila copie 
al giorno. Un terzo dei soldi gli vengono dalle vendite, un 
terzo dalla pubblicità (... la Mondadori ci ha fatto un contrat-
to con le anticipazioni, con quei contratti di favore anche fi-
nanziario che ci permettono di vivere abbastanza tranquil-
lamente e comodamente... ) e naturalmente anche, dal se-
condo anno della fondazione, dai  contributi  dello  Stato... 
Con il  trucco della famosa Convenzione per la Giustizia, 
che era… Un trucco… beh, beh, diciamo che la legge dava 
una possibilità e noi l’abbiamo sfruttata… È un trucco nel 
senso che non era un vero partito, era... Avevamo chiesto 
a Marcello Pera, che faceva parte del centrodestra, senato-
re, e a Marco Boato, deputato del centrosinistra, due per-
sone amiche, due lettori del giornale, di firmare per il gior-
nale.  Abbiamo  fatto  questa  Convenzione…  per  la 
Giustizia… Un escamotage! Legale, perfettamente legale, 
al quale purtroppo hanno cominciato a ricorrere molti altri, 
anche quelli che però non vanno in edicola, non vendono 
copie, non hanno un’azienda reale, che vuole fare giornali-
smo, politica, cultura e informazione, e che, così, sono del-
le piccole lobbies intorno a persone… Si sono tutti infilati in 
questo calderone" ... Nella “cooperativa” del Foglio sino al 
2005  c’erano  gli  azionisti.  Ferrara:  “Comunque,  fino  ad 
adesso c’è, come dicono i francesi, un tour de table chiaris-
simo:  la  signora  Berlusconi  al  38%,  Giuliano  Ferrara  al 
20-25%, non ricordo più adesso, il 10% ce l’ha lo stampa-
tore Colasanto, il 15% Denis Verdini... Lo Stato non si deve 
verg... Io non mi vergogno di prendere soldi dallo Stato per 
fare  questo  giornale,  è  chiaro?  Mi  vergognerei  se  me li 
mettessi in tasca, se il giornale vendesse duemila copie, se 
fosse una finta... Capito? Se fosse un giornale che dà pre-
mi... un giornale banale, un giornale politicista, un giornale 
di Palazzo. Allora mi vergognerei. Il Foglio pubblica l’enci-
clica di Ratzinger, fa una battaglia di due anni – prima an-
cora che la Conferenza Episcopale Italiana si fosse sve-
gliata – sulla fecondazione artificiale e sull’embrione, e più 
in generale ha delle idee e le presenta sul mercato delle 
idee... Insomma, un giornale vero. Io sono orgogliosissimo 
di avere il  finanziamento dello Stato. Penso che lo Stato 
dovrebbe essere...  Certo,  se poi  finanziano pure  l’ultima 
caccola che arriva, al di fuori di ogni controllo e criterio di 
qualità!”  Beppe  Lopez,  La  Casta  dei  giornali,  ed.  Nuovi  
Equilibri/Stampa Alternativa

9 Febbraio 2008 - Polito e il porno9 Febbraio 2008 - Polito e il porno
http://www.beppegrillo.it/2008/02/la_casta_dei_giornali_polito_e_il_porno.html

Polito distingue il porno dal finanziamento pubblico. O c'è 
uno o c'è l'altro. Ma per il Riformista lui li ha tutti e due. Ha 
infatti come risorse il culo e le tasse dei cittadini per illustra-
re (ben pagato) il suo pensiero agli italiani. Gli intellettuali 
di sinistra sono più uguali degli altri, ma sempre con i soldi 
dei lavoratori.
“«Se il porno rende libero Dagospia, il finanziamento rende 
liberi  noi»,  affermava  Polito,  aggiungendo:  «Prendendo  i 
contributi  non siamo obbligati  a rispondere a nessun im-
prenditore e a nessun politico. Al Riformista seguiamo sola-
mente le nostre idee... Sono finanziamenti a idee che, sen-
za aiuti, non riuscirebbero ad avere un loro spazio». È in-
quietante e forse illuminante l’immagine pornografica che il 
direttore del Riformista confessava di avere a proposito dei 
contributi che gli consentivano di dare spazio alle proprie 
idee. E Rizzo e Stella rilevavano poi che Il Riformista e Li-
bero, ambedue facenti capo agli Angelucci, pur pretenden-

dosi non obbligati a rispondere ad alcun imprenditore, «si 
unirono nello stesso coro: massima fiducia e solidarietà» 
quando Giampaolo Angelucci fu arrestato sotto l’accusa di 
corruzione e illecito finanziamento ai partiti. Ma a parte ciò, 
Polito non spiegava perché lo Stato dovrebbe finanziare e 
fare spazio alle sue idee, e non a quelle di Pinco Pallo. 
Non sembra che Polito possa arrivare a teorizzare che va-
dano finanziati solo lui e altri quattro o cinque pensatori e 
agitatori politici come lui, e non Pinco Pallo o altri individui 
pur provvisti d’idee (e dotati, come lui, d’interessi da difen-
dere), per il semplice fatto che questi possano essere privi 
di rapporti col Palazzo o con Angelucci o con Berlusconi. 
Né sembra che Polito possa arrivare a pensare che le sue 
idee siano più meritevoli di altre e che per questo uno Stato 
Illuminato ed Etico debba finanziare le prime e penalizzare 
le seconde. Polito probabilmente è convinto che, nel libero 
mercato delle idee, le sue siano risultate particolarmente 
pregevoli  e  quindi  degne  di  pubblico  sostegno.  Peccato 
che, al contrario di Dagospia – che il suo spazio, il suo ruo-
lo e il suo porno li conquista quotidianamente in un merca-
to altamente competitivo quale è quello di Internet – non ri-
sulta affatto che Il Riformista e le idee di Polito abbiano agi-
to in un libero mercato, vincendo la concorrenza in edicola 
(no, lì proprio non l’ha vinta), vincendo nel confronto politi-
co-culturale  (no,  la  visibilità  assicuratagli  dall’amico Mieli 
sul Corriere della Sera e la cooptazione diretta nella casta 
politica garantitagli  dall’amico Rutelli  non significano que-
sto) e vincendo infine il libero concorso per l’assegnazione 
degli incentivi pubblici (no, questo lo sa benissimo Polito, 
per accedere alle provvidenze dell’editoria non c’è stato al-
cun concorso né sono servite le sue pur pregevoli idee: è 
bastato  l’accesso  ai  fondi  del  Dipartimento  acquisito  da 
Macaluso, quando berta filava, con la sua nobile ma margi-
nale rivista).” Beppe Lopez, La Casta dei giornali, ed. Nuo-
vi Equilibri/Stampa Alternativa

13 Febbraio 2008 - La politica delle lobby13 Febbraio 2008 - La politica delle lobby
http://www.beppegrillo.it/2008/02/la_politica_delle_lobby.html

Il Corriere della Sera e la Repubblica sono giornali politici. 
Fanno la politica dei loro editori. Mieli e Mauro sono solo 
portaordini del potere economico finanziario. Veltroni è sta-
to scelto dalla Casta, non dai cittadini con le Primarie. L'in-
formazione della Confindustria e di De Benedetti è il nostro 
pane quotidiano. Il padrone ci informa tutti i giorni e noi, per 
questo, lo paghiamo.
“Il mercato dei quotidiani italiani – angusto, in calo e domi-
nato da editori che fanno editoria come attività collaterale o 
strumentale – è in fase avanzata di massiccia e progressi-
va riduzione al controllo da parte di pochissime centrali di 
potere. E oggi "i giornali italiani fanno ben più che informa-
re e commentare i fatti", rilevava polemicamente il 27 luglio 
2007, sulla Repubblica, il segretario dei DS Piero Fassino: 
"Promuovono campagne, sostengono tesi  politiche, influi-
scono sulle scelte di partiti e governo, condizionano la for-
mazione della leadership". Insomma, l’informazione "è par-
te integrante del sistema politico e partecipa direttamente a 
tutte le dinamiche che lo investono". Parte integrante, cioè 
– anche se Fassino non lo può dire – della Casta. Ma Fas-
sino non ce l’aveva evidentemente solo con il giornale pro-
prietà di De Benedetti, sponsor l’uno e l’altro da sempre di 
Walter Veltroni – al posto dello stesso aspirante Fassino – 
alla guida del nascente PD (l’editore anche con pubbliche 
dichiarazioni, il giornale con centinaia di paginate, intervi-
ste, “retroscena”, copertine di supplementi, servizi di crona-
ca romana, ecc.). Tre giorni  dopo ne aveva anche per il 
Corriere della  Sera,  da anni  impegnato esplicitamente in 
prima linea, con la direzione di Paolo Mieli, a dare quotidia-



namente le carte nella partita della ristrutturazione del si-
stema partitico e istituzionale italiano. Fassino scriveva al 
giornale di via Solferino che la rappresentazione, ad esem-
pio, della vicenda UNIPOL-BNL ...  "travalica abbondante-
mente il diritto di cronaca e il dovere di informazione, asse-
condando invece e talora sollecitando una pulsione distrut-
tiva largamente diffusa nell’opinione pubblica, quasi un de-
siderio  vendicativo  di  travolgere la  politica,  liquidare  una 
classe  dirigente,  demolire  la  credibilità  politica  e  morale 
delle persone". E, passando da un caso emblematico ma 
specifico alla questione generale della maniera di fare in-
formazione, in particolare da parte di alcuni grandi giornali, 
Fassino ribadiva:  "Sappiamo bene come nella  società di 
oggi i giornali non esauriscano la loro funzione solo nell’in-
formare e nel commentare i fatti, ma siano organica parte 
del  sistema politico istituzionale:  promuovono campagne, 
orientano la formazione delle leadership, influiscono sulle 
priorità dell’agenda politica, condizionano i comportamenti 
delle forze politiche. Insomma, i giornali sono un competito-
re nel sistema politico. Non so fino a che punto ciò sia ve-
ramente compatibile con la missione di una stampa libera e 
indipendente". Non si trattava solo della stizzita reazione di 
un Fassino geloso delle maggiori chances per la leadership 
del PD riconosciute dai due più autorevoli giornali italiani al 
concorrente Veltroni. Il segretario dei DS, sconfitto, metteva 
nero su bianco, senza ormai inutili cautele, ciò che sapeva-
no tutti: i due più potenti giornali italiani, i due più grossi 
centri di potere economico-finanziario-editoriale, da tempo 
impegnati direttamente nella battaglia politica, avevano de-
ciso chi doveva essere il leader del nuovo partito e presu-
mibilmente un nuovo capo di governo, alternativo natural-
mente  a  Berlusconi  (considerato  pericolosamente  incon-
trollabile e impresentabile dall’establishment economico-fi-
nanziario) e allo stesso stizzoso e troppo indipendente Pro-
di. E qualche giorno dopo, Mieli faceva autorevolmente in-
tervistare da Aldo Cazzullo sul Corriere della Sera Giam-
paolo Pansa, una “grande firma” intima di Mieli, di Repub-
blica, di Scalfari, dell’Espresso e di De Benedetti. Pansa, 
con l’aria più innocente e sprovveduta di questo mondo, “ri-
velava” che due fra i massimi leader politici del centrosini-
stra e del Paese erano stati battuti, su una fondamentale 
scelta squisitamente politica, dalle direzioni di due giornali: 
"Fassino e D’Alema si sono convinti ad appoggiare Veltroni 
dopo aver visto che i due principali  quotidiani, Corriere e 
Repubblica, avevano già scelto lui.”  Beppe Lopez, La Ca-
sta dei giornali, ed. Nuovi Equilibri/Stampa Alternativa

15 Febbraio 2008 - Gli stipendi dei direttori15 Febbraio 2008 - Gli stipendi dei direttori
http://www.beppegrillo.it/2008/02/gi_stipendi_dei_direttori.html

Molte famiglie italiane vivono sotto la soglia di povertà. Ma 
anche i poveri pagano le tasse. Ogni euro che versano è 
per loro un vero sacrificio. Lo Stato però li ripaga. Senza il 
loro contributo gente come Ferrara, Polito, Belpietro, Feltri 
non avrebbe potuto vivere come un pascià. I loro stipendi li 
devono a noi. La loro felicità è anche la nostra. Ci addolora 
solo che non ci dicano mai un grazie. Che questi dipenden-
ti statali non pubblichino mai una notizia vera.
“Un’occhiata agli stipendi dei direttori: Gianluigi Paragone, 
direttore della Padania, 5.000 euro netti; Menichini, 4-5.000 
euro netti; Padellaro, 9.000 euro netti («Le posso assicura-
re che la mia retribuzione è in linea con quello che prende-
vo all’Espresso e al Corriere della Sera».). Ferrara: «Massi-
mo, quanto guadagno al Foglio io? 8.000 al mese. Non è 
una cosa eccezionale, no? Ma Padellaro vale meno di me, 
no? Ma mi sembra ovvio,  è un signor nessuno, io sono 
Giuliano Ferrara, non so se ti rendi conto... ». Diaconale: 
«Io ne prendo di meno, molto di meno». Polito: «Purtroppo 

è  così  basso che non ci  faccio una bella  figura...  9.200 
euro  mensili».  Feltri:  «15.000  euro  il  mese».  Belpietro: 
«9.000 euro al mese più un bonus»...”  Beppe Lopez, La 
Casta dei giornali, ed. Nuovi Equilibri/Stampa Alternativa

27 Febbraio 2008 - Due amici e tanti soldi pubblici27 Febbraio 2008 - Due amici e tanti soldi pubblici
http://www.beppegrillo.it/2008/02/la_casta_dei_gi_13.html

Basta avere due amici al bar alla buvette di Montecitorio e 
diventi “Direttore di giornale”. Un VIP. I politici mettono due 
firme, noi le nostre tasse. Che bello vivere alle spalle dei 
cittadini. Ferrara, Polito, Feltri e altri 27. La banda del buco. 
C’è chi non arriva alla fine del mese e chi fa il giornalista 
assistito.
“Nel 1990 ... ci si commosse all’idea di estendere l’aiutino 
(con la legge n. 250) agli organi di «movimenti politici» mi-
noritari,  dotati  però di  almeno due parlamentari  italiani  o 
uno italiano e uno europeo: ...bastava la semplice, spen-
sierata e disimpegnata firma di due parlamentari  sotto la 
formale costituzione di un “movimento politico” per assicu-
rarsi il diritto ai contributi per l’editoria. In base alla “legge 
250” e successive modificazioni e integrazioni, furono 30 
testate  ad assicurarsi  i  contributi  relativi  al  2001:  fino  al 
40% dei costi  medi dichiarati  nei  due esercizi  precedenti 
per gli organi di partito (e fino al 30% per le cooperative 
giornalistiche e per le società la cui maggioranza fosse de-
tenuta da cooperative, fondazioni o enti morali) più il contri-
buto sulla tiratura. ... Una leggina successiva alla 250 sta-
bilì che la somma di queste due voci – rimborsi sui costi e 
contributi sulla tiratura – doveva venire raddoppiata sino al 
tetto del 70% dei costi per gli organi di partito (e del 60% 
per le cooperative). Alle testate di “movimento”, per acce-
dere a questi finanziamenti, bastava convincere due amici 
parlamentari  a  firmare  una  carta  dove  dichiaravano,  pur 
eletti in altre liste e permanendo in altri gruppi, di apparte-
nere al “movimento” di cui la singola testata si pretendeva 
organo. Naturalmente, non fu previsto alcun controllo sul-
l’effettiva esistenza di un “movimento” o anche solo di una 
sede operativa, magari costituita da una camera con o sen-
za wc. Naturalmente, era di pubblico dominio che la vita e 
l’attività di quei “movimenti” rimanevano circoscritte a quel-
la dichiarazione di comodo. Naturalmente, non c’era la ne-
cessità che i parlamentari si dimettessero dai partiti nelle 
cui liste erano stati eletti e nei cui gruppi alla Camera o al 
Senato o a Bruxelles continuavano notoriamente a militare. 
Non c’era nemmeno l’obbligo formale di uscirne anche solo 
temporaneamente, anche solo per dieci minuti. Bastava la 
firma sotto la dichiarazione (fasulla)  di  appartenere a un 
movimento (fasullo).  Tutti  sapevano e tutti  partecipavano 
alla farsa. Così quelle 30 testate, nel 2003, avevano inca-
merato più di 46 milioni di euro. Da solo Libero, grazie alla 
mascherata del “Movimento Monarchico Italiano”, portava 
a casa 5 milioni. In virtù delle firme graziosamente conces-
se dagli amici Marcello Pera (senatore di Forza Italia, cen-
trodestra) e Marco Boato (deputato dei  Verdi,  centrosini-
stra), per la sedicente “Convenzione per la Giustizia”, Giu-
liano Ferrara riusciva ad accaparrarsi per Il Foglio 3,4 milio-
ni di euro. Ancora più goffa risultava la messinscena pas-
sando dai giornali  veri,  che arraffavano ma arrivavano in 
edicola  e  vendevano o  vendicchiavano,  a  giornali  indivi-
duali come l’Opinione delle Libertà, totalmente sconosciuto 
all’opinione pubblica, se non per una sporadica presenza 
nelle rassegne-stampa che circolavano nel Palazzo (e una 
sistematica presenza nella rassegna-stampa di Radio Ra-
dicale,  significativamente  intitolata  “Stampa  e  Regime”). 
Quella testata e il “Movimento delle Libertà per le garanzie 
e i diritti civili” si identificavano di fatto in una nota figura del 
giornalismo di destra capitolino, Arturo Diaconale, che gra-



zie alle sue amicizie di Palazzo riuscì anche nel 2003 a far-
si finanziare dagli italiani per 1,7 milioni, tre miliardi e mez-
zo delle vecchie lire! E che dire dei sei (sei!) miliardi delle 
vecchie lire strappati  dal  giovanissimo e rampante parla-
mentare napoletano Italo Bocchino, improvvisatosi editore, 
grazie all’antica testata e marginalissimo giornale Roma, e 
all’invenzione (sulla carta) del “Movimento Mediterraneo”? 
Altri sei miliardi di lire se li pappò, mettendo la dicitura «Mo-
vimento Pensionati» in gerenza, il decadutissimo Giornale 
d’Italia. Scorrendo ancora quella lista, a parte i giornali di 
partito, a parte il solito milione di euro per un improbabile 
quotidiano napoletano, Il Denaro (movimento “Europa Me-
diterranea”), a parte i quasi 2 milioni per Linea del Movi-
mento Sociale Fiamma Tricolore, si scoprivano anche più 
modesti  esborsi:  49 mila euro per  Angeli,  Angeli  Editrice 
(movimento  politico?);  126 mila  per  Aprile  dei  Comunisti 
Unitari;  28 mila per Le città che vogliamo del movimento 
“Andria che vogliamo”, 221 mila per Il Patto del “Patto Se-
gni”, 92 mila per Le Ragioni del Socialismo di Emanuele 
Macaluso (“Movimento per le Ragioni del Socialismo”), ecc. 
Governando  l’ex  PSI  Giuliano  Amato,  la  Finanziaria  del 
2000 si provò a cancellare la buffonata della firma dei due 
parlamentari. Dal primo gennaio del 2001, «per poter con-
siderare una testata giornale di partito» – annunciava con 
soddisfazione  il  sottosegretario  diessino  alla  Presidenza 
del Consiglio, Vannino Chiti – «bisogna che il partito cui si 
riferisce abbia un gruppo o nella Camera o nel Senato, su-
periore ai dieci parlamentari. Una volta che un gruppo è co-
stituito, quel partito ha diritto ad un solo sostegno per il suo 
giornale: può fare anche quindicimila sottogruppi, ma rima-
ne  sempre  un  solo  sostegno.  Su  questo  la  legge  è 
precisa». Per la verità, chiarivano subito dagli uffici del Di-
partimento,  «quelli  che avevano già i  contributi,  possono 
continuare a percepirli ai sensi del comma 4 dell’art. 153 se 
si  trasformano in  cooperativa  con quei  requisiti»  (Virgilio 
Povia,  dirigente  del  Dipartimento,  a  Radio Capital,  luglio 
2002). Si trattava, insomma, di una “sanatoria”: quei gior-
nali, che avevano sino ad allora ottenuto i contributi come 
organi di “movimenti politici” grazie alla firma senza alcun 
impegno di  due amici  parlamentari,  potevano continuare 
tranquillamente a incassarli – e avrebbero continuato bea-
tamente a farlo sino ad oggi – trasformandosi in cooperati-
ve fasulle, vale a dire con soci azionisti e non lavoratori.” 
Beppe  Lopez,  La  Casta  dei  giornali,  ed.  Nuovi  
Equilibri/Stampa Alternativa

6 Marzo 2008 - Tutto a carico del contribuente6 Marzo 2008 - Tutto a carico del contribuente
http://www.beppegrillo.it/2008/03/la_casta_dei_gi_14.html

I tagli ai costi della Casta sono nel DNA della Mondadori, di 
RCS,  del  Sole  24  Ore  e  dell'Espresso-La  Repubblica. 
Gruppi di punta del risanamento italico. L'importante, però, 
è che i tagli non li riguardino. Berlusconi, De Benedetti, la 
Confindustria e il "salotto buono" di RCS si fanno pagare i 
costi del telefono, della luce e dei francobolli per le spedi-
zioni.  Hanno  un'IVA scontata  e,  se  gradiscono,  finanzia-
menti agevolati. Sono contento. I più ricchi imprenditori ita-
liani lo sono un po' anche per merito nostro. Quando lo psi-
conano leccherà un francobollo gratis per spedire Panora-
ma e il liberal distruttore della Olivetti non pagherà la bollet-
ta della luce penseranno a noi con affetto sincero.
“Per  quello  che riguarda i  contributi  indiretti,  solo  per  le 
spese telefoniche, elettriche e postali, per la carta (a 495 
«imprese editrici di quotidiani, periodici e libri») e per la ri-
qualificazione professionale, lo Stato avrebbe dunque “rim-
borsato” in un solo anno 450 milioni di euro. Ne hanno be-
neficiato tutte le aziende editoriali, ma di fatto in misura più 
consistente i giornali a più alta tiratura. La FIEG calcolava 

in  270 milioni,  nel  2006,  la  sola “compensazione” per  le 
agevolazioni postali in abbonamento versata dallo Stato a 
Poste Italiane S.p.A., attribuendoli nella misura di 100 mi-
lioni alle pubblicazioni no profit, di 48 ai quotidiani e di 120 
ai periodici.  In effetti  le agevolazioni postali  sono costate 
303 milioni nel 2005 e 299 nel 2006, secondo il calcolo uffi-
cializzato nel luglio 2007 dal presidente dell’Autorità garan-
te della concorrenza e del mercato Antonio Catricalà, ren-
dendo pubblica un’indagine dell’Antitrust sul mercato del-
l’informazione (quotidiani, periodici, TV, nuovi media, ecc.). 
7.124 le testate complessivamente sostenute, compresi il 
settore no profit (104 milioni) e gli editori di libri (25 milioni). 
Circa 80 milioni risultavano assegnati a soli dieci editori: 18 
milioni e 887 mila alla Mondadori, 17 milioni e 822 mila al 
Sole 24 Ore, 13 milioni e 753 mila alla RCS, 6 milioni e 966 
mila alla San Paolo, 4 milioni e 689 mila al gruppo Espres-
so-Repubblica, 3 milioni e 603 mila all’Avvenire, 2 milioni e 
996 mila a Conquiste del Lavoro, 2 milioni e 581 mila alla 
De Agostini, 2 milioni e 536 mila all’Athesia Druck, 2 milioni 
e 415 mila alla Stampa. All’undicesimo posto la Hachette 
Rusconi, con 2 milioni e 300 mila. Più in generale, l’Antitru-
st rilevava che le agevolazioni postali «non hanno costituito 
una misura efficace per sviluppare degli abbonamenti e fi-
niscono invece col favorire Poste Italiane, unico soggetto 
presso cui  è possibile ottenere i  benefici,  ostacolando lo 
sviluppo di una piena concorrenza nei servizi di recapito» 
(un po’ quello  che per  decenni è avvenuto complessiva-
mente per le provvidenze all’editoria gestite dall’Ente Cellu-
losa e Carta, dalle quali gli unici a guadagnarci erano i pro-
duttori  di  carta).  Questa  specifica  e  ormai  costosissima 
agevolazione fu concepita o solo giustificata per agevolare 
il superamento dello storico squilibrio italiano fra quotidiani 
venduti in edicola e quotidiani venduti per abbonamento, a 
causa della proverbiale lentezza delle nostre Poste regie e 
repubblicane.  ...  Nel  frattempo  le  Poste  sono  diventate 
S.p.A. Ma questa trasformazione societaria e la dispendio-
sissima “compensazione” statale non hanno sortito alcun 
effetto. Anzi, a parere dell’Antitrust, hanno concorso a strut-
turare  un  altro  grosso  centro  di  rendita  privilegiata  (per 
quanto S.p.A.), e un impedimento alla creazione d’una logi-
ca di mercato e di concorrenza nel settore di cui avrebbero 
potuto godere i giornali. Oltre ad assicurare una notevole 
mancata uscita ai grandi gruppi editoriali. Sono poi soprat-
tutto i grandi gruppi, i grandi giornali e le testate ad alta ti-
ratura a beneficiare del cosiddetto regime speciale “mono-
fase” di applicazione dell’IVA. All’editore, «quale unico sog-
getto passivo», è consentito di versare un’aliquota agevola-
ta del 4% sulla vendita di libri,  quotidiani e periodici,  ma 
tale agevolazione viene estesa ad alcuni  prodotti  –  libri, 
dvd, videocassette Vhs, giocattoli, ecc. – venduti in allega-
to  alle  pubblicazioni.  Non  esistono  dati  sulle  dimensioni 
economiche complessive di questo mancato introito per l’e-
rario, né dei danni subiti dagli operatori commerciali di fatto 
concorrenti non gratificati della stessa agevolazione. Ma se 
si  considera che la tariffa  applicata nei normali  canali  di 
vendita è del 20% e se si dà solo un’occhiata alle edicole 
(spesso veri e propri supermarket-librerie-giocattolerie), se 
ne può ricavare l’idea che si tratti di un privilegio economi-
co, specie per un’editoria popolare dai  grandi numeri,  di 
notevole entità. E non basta. Ci sono da mettere nel conto 
anche i finanziamenti «per il credito agevolato e il credito 
d’imposta in relazione agli investimenti fissi di ristrutturazio-
ne e ammodernamento della capacità produttiva». Che nel 
solo 2004, come abbiamo visto, ci sono costati 11 milioni e 
mezzo.”  Beppe  Lopez,  La  Casta  dei  giornali,  ed.  Nuovi  
Equilibri/Stampa Alternativa


